La storia

L’Associazione Basket Femminile Monfalcone – di seguito indicata per semplicità con la sigla ABF – è nata nel giugno del 1998 per scissione del Settore Femminile del G.S. Italmonfalcone: con tale azione si è voluta promuovere ed incentivare con maggior puntualità ed intensità la pallacanestro femminile nell’ambito mandamentale.
E’ stata così conferita peculiarità ad un’attività sportiva che vedeva la massima espressione nella squadra partecipante al Campionato Nazionale di serie B, titolo conquistato sul campo nell’annata sportiva 1988-1989.
Significativi risultati sono stati conseguiti nelle passate stagioni, sia con la prima squadra, sia con le squadre giovanili sempre protagoniste, in particolare con due qualificazioni alle fasi nazionali di categoria.
Va ricordato, inoltre che alcune atlete della Società si sono guadagnate il palcoscenico della serie A: dal vivaio, infatti, sono approdate in questi anni ai massimi campionati nazionali atlete quali Roberta Pangon, Francesca Falzari, Federica Diviach, Piera Mazzoli.
Un’iniziativa peraltro importantissima e da sottolineare è stata l’attività promozionale svolta nelle scuole elementari e medie, al fine di far conoscere ed apprezzare il basket anche ai più giovani; l’interesse suscitato ha portato in palestra nuove atlete, provenienti proprio dagli Istituti Scolastici.

SINTESI DELL’ATTIVITA’ SVOLTA NELLE ULTIME ANNATE SPORTIVE.

ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNATA SPORTIVA 2012/2013

Nell’anno sportivo 2012/2013 l’ABF ha partecipato al Campionato Regionale di serie C classificandosi al 1° posto consentendo alla Società di giocare e vincere i play-off per la promozione in serie B.
Nell’anno 2013/2014 la prima squadra ha ottenuto agevolmente la salvezza e si è classificata per i play off.

Nell’anno 2012/2013 l’ABF è stata impegnata su altri 2 poli:
– Settore minibasket;
– Attività giovanile

Nel settore minibasket, anche sfruttando le ricadute del proficuo lavoro fatto presso le scuole elementari della città (complessivamente interventi per circa 400 ore di “lezioni” di avviamento allo sport) il settore ha visto un significativo incremento delle partecipazioni raggiungendo i circa 70 miniatleti. Questa attività è stata svolta nella quasi totalità presso la palestra della scuola di Largo Isonzo ed è servita a “risvegliare” sportivamente il rione, già fiorente vivaio negli anni passati.

L’attività giovanile ha visto la partecipazione ai Campionati Regionali Femminili Under 19, Under 15, Under 14, Under 13, e al Torneo 3 contro 3 Under 13.

ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNATA SPORTIVA 2013/2014.

Nell’anno 2013-14 abbiamo partecipato a quattro campionati giovanili:
– Esordienti 2002, partecipante ad un campionato misto. E’stata l’unica squadra interamente femminile in provincia di Gorizia e si è posizionata a metà classifica,
– Under 13 e U14 arrivate a metà classifica,
– U19 arrivate tra le prime 4 in regione,
– Campionato di serie B nazionale, neo promosse, le ragazze hanno conquistato i PLAY OFF classificandoci poi al 5° posto assoluto.

ATTIVITA’ PROGRAMMATE PER L’ANNATA 2014-2015

Nell’anno 2014-15 le atlete parteciperanno a quattro campionati giovanili (Under13 – U14 – U15 e U17) e ad un campionato di serie B nazionale,coinvolgendo 70 ragazze con le loro famiglie.

La nuova iniziativa della società, per iniziare il nuovo anno sportivo, è l’organizzazione di un camp estivo in montagna a Rigolato in provincia di Udine, dal 31 Agosto al 7 Settembre 2014. Ci saranno 42 atlete, 3 allenatori un preparatore atletico.

ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNATA SPORTIVA 2015/2016.

Abbiamo con successo e tanta fatica visti i tempi bui per lo sport (economicamente parlando…) portato a termine il campionato under 18 in collaborazione con l’AIBI di Fogliano, un campionato under 14 ed uno under 16 riscuotendo lusinghieri risultati, DA NON DIMENTICARE inoltre le varie convocazioni nel progetto AZZURRINA a livello notevolmente alto delle nostre atlete ed ovviamente vanto per tutta la Società.

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ NELL’ANNATA SPORTIVA 2016/2017.

C’è un nuovo progetto già in fase avanzata che riguarda il settore giovanile, la collaborazione con il Basket Aquileia per un campionato under 16 ed il primo riscontro si avrà nell’ormai classico Trofeo Giorgio BERNARDONI che giunge alla sua III° edizione e che vede proprio le squadre preparate dalle stesse Società che hanno promosso questo progetto confrontarsi con altre realtà regionali.

La prima squadra invece, è già storia con il raggiungimento della finale PLAY-OFF per l’accesso alla serie A2 femminile, con una palestra VERDE “IL NOSTRO FORTINO piena in ogni ordine di posto ed un successo mediatico notevole.

….. #ALLAVERDENONSIPASSA infatti è stato il motto delle nostre ragazze rispettato in tutto e per tutto durante tutto il Campionato di serie B.

Ci si prepara per la nuova stagione con nuovi innesti e tanta grinta frutto del lavoro della Società che è pronta ed agguerrita per una stagione esaltante.